In merito alle due navi, Humanity e Geo Barents, che hanno ottenuto il permesso dalle Autorità italiane ad entrare nelle nostre acque territoriali, Obiettivo Fanciullo ODV, Associazione dei tutori volontari dei minori stranieri non accompagnati del Lazio e del Molise, apprezza la decisione del Ministro dell’Interno Piantedosi di dare autorizzazione a far sbarcare i fragili tra cui i minori non accompagnati.
Obiettivo Fanciullo, nel ringraziare il Ministro di questa decisione, vuole dimostrare fattiva sensibilità e le tutrici e i tutori, membri dell’associazione, si dichiarano pronti ad assumere la tutela dei minori non accompagnati che sono sbarcati:
“Vogliamo rassicurare la comunità e le voci di popolo contrastanti. Assumere la tutela dei minori non accompagnati è importante per il futuro dell’intera società. Se non si predispongono programmi di protezione e di inclusione tutta la comunità ne risentirà. Per questo siamo pronti, anche subito, ad assumere la tutela dei minori non accompagnati della nave Humanity e, quando saranno sbarcati, anche i minori della Geo Barents”.
Ci impegniamo a tutelare e proteggere le persone di minore età, come dichiarato da statuto dell’Associazione Obiettivo Fanciullo, che esprime la propria disponibilità alla più ampia collaborazione con le Istituzioni tutte, per affrontare queste emergenze umanitarie, al meglio, costruttivamente, nel pieno rispetto della Convenzione Internazionale dei diritti del Fanciullo del 1989, ratificata in Italia nel 1991.
Il fenomeno dei minori non accompagnati che scompaiono nel nulla è da troppo tempo trascurato e i numeri su queste sparizioni è in continuo aumento, come dai dati del Report del primo semestre del 2022 sull’andamento del fenomeno delle persone scomparse (fonte: Commissario straordinario del governo per le persone scomparse, Ministero dell’Interno).L’analisi dei dati continua a far registrare numeri rilevanti di denunce, di cui quasi i due terzi riguardano minori, prevalentemente stranieri.

Obiettivo Fanciullo
Obiettivo Fanciullo
Articoli: 24

Lascia una risposta