F.A.Q. Tutori Volontari – Documenti

In questa pagina riportiamo le principali domande inerenti le procedure per richiedere i principali documenti del Minore: (la pagina è ancora in lavorazione)

1. Come si richiede il permesso di soggiorno?
– Appena ottenuta la nomina verificare se sia stato già chiesto un appuntamento per il permesso di soggiorno (di solito no). Si può chiedere l’appuntamento via mail. Si preparano i documenti necessari: ccp, marca da bollo, foto da portare al primo appuntamento (di solito sono organizzati dalla struttura di accoglienza)
– ritiro del permesso. Con il permesso di soggiorno viene emesso anche il codice fiscale; non occorre, pertanto, andare a chiederlo all’agenzia delle entrate. Si può, comunque, chiedere il codice fiscale anche prima di avere il permesso, secondo le modalità indicate dall’Agenzia delle Entrate.
2. Come posso richiedere la residenza del Minore?
– La residenza è in effetti il presupposto per l’esercizio di molti diritti, ma spesso è difficile ottenerla, soprattutto perché le strutture sono restie a concederla. La residenza è un diritto. La struttura deve fare una dichiarazione di ospitalità entro le 48 ore successive all’arrivo del Minore, quindi dichiara che effettivamente il ragazzo è ivi domiciliato. Quindi non può rifiutarsi di confermare che si trova lì al momento dell’iscrizione anagrafica (così si dice propriamente della prima dichiarazione di residenza).
3. E’ necessario richiedere la carta d’identità?
– la carta di identità è essenziale per accedere a molti servizi. Non si può, comunque, chiedere prima di avere il permesso di soggiorno e la residenza.