F.A.Q. Tutori Volontari
Se vuoi sapere come si diventa Tutore Volontario, quali sono i primi passi da compiere o anche se hai solo qualche curiosità puoi leggere di seguito le risposte alle principali domande ricevute frutto della conoscenza e dell’esperienza acquisita in questi cinque anni di attività, dall’emanazione della legge 47/2017.
In questa stessa sezione abbiamo anche inserito le risposte alle domande di coloro che sono già iscritti nell’albo dei Tutori Volontari, con o senza Tutela attiva, e che si trovano a gestire una particolarità nel loro percorso.
Le diverse domande sono organizzate per argomenti macro. Se non trovate la domanda che cercate o la risposta non risulta esaustiva o non soddisfacente potete scrivere alla nostra mail specifica tutorivolontari47@obiettivofanciullo.it.
Domande più frequenti
1. Come si diventa Tutore Volontario di Minore Straniero Non Accompagnato?
Tutti i cittadini italiani possono diventare Tutore Volontario di MNSA dopo aver frequentato il corso previsto…
2. Il Minore Straniero Non Accompagnato in attesa del rilascio del primo permesso di soggiorno, ovvero con cedolino e appuntamento fissato, quindi in attesa di ottenere il permesso, può lavorare, quanto meno se non subito comunque dopo i 60gg canonici entro i quali dovrebbe ottenere il permesso?
Il cedolino, con appuntamento fissato e 60 giorni canonici trascorsi, non costituiscono documentazione attestante l’ottenimento del documento di soggiorno per poter svolgere qualsiasi attività. Qualsiasi diritto del MSNA è vincolato a regolare documento di soggiorno e si può reclamare a documento ottenuto e ritirato. Ne è un esempio il diritto ad avere assegnato un medico, il diritto a poter partecipare a un tirocinio extracurricolare, ottenere il codice fiscale, poter registrare la residenza, etc.
3. Nel caso di Tutela di Minori provenienti dall’Ucraina, ospiti presso familiari o parenti, chi ci informa e quale documentazione deve essere presentata in Questura? Questi documenti saranno redatti dai familiari o parenti stessi?
risposta in preparazione