Riunione plenaria del Forum Consultivo EUAA

Lo scorso 10 novembre 2022 si è tenuta a Malta la riunione plenaria inaugurale del Forum Consultivo EUAA che riunisce le organizzazioni della società civile fortemente impegnate nel campo dell’asilo e della migrazione. I membri del Forum consultivo hanno eletto presidente ad interim la Dottoressa Sarah Adeyinka, Founder e presidente di CoCreate VZW (Belgio). Come membro del Forum anche l’associazione Obiettivo Fanciullo – ODV era presente alla plenaria, rappresentata dalla sua presidente Sandra Abbondandolo che ha concorso per l’elezione della carica di presidente ad interim.
Il forum consultivo EUAA è stato ricostituito nel gennaio 2022 a seguito dell’entrata in vigore del regolamento aggiornato che istituisce l’Agenzia dell’Unione europea per l’asilo (EUAA) e si baserà sulla forte cooperazione sviluppata negli anni con l’allora Ufficio europeo di sostegno per l’asilo (EASO).
Il direttore esecutivo dell’Agenzia e gli alti dirigenti hanno fornito un aggiornamento sullo stato dell’asilo in Europa, nonché sul sostegno operativo e formativo fornito agli Stati membri. Il drammatico aumento delle attività dell’EUAA arriva in risposta al crescente numero di domande di asilo nel 2022, nonché alla necessità di registrare quasi 4,7 milioni di persone in cerca di protezione temporanea in Europa, a seguito dell’invasione russa dell’Ucraina.
Il Forum consultivo, dopo l’elezione del suo primo presidente ad interim, la dott.ssa Sarah Adeyinka, ha discusso i suoi nuovi metodi di lavoro e governance. In quanto componente diretto e completamente indipendente della struttura dell’Agenzia, uno dei primi compiti del forum consultivo, sarà quello di assistere il responsabile dei diritti fondamentali dell’EUAA che sarà presto nominato nella progettazione e successiva attuazione dell’Agency’s Fundamental Rights Strategy.

Obiettivo Fanciullo
Obiettivo Fanciullo
Articoli: 24

Lascia una risposta