L’ambiente digitale: rischio o opportunità per i bambini?

Thierry Breton, Commissario Europeo per il Mercato interno e i servizi della commissione Von Der Leyen, ha dichiarato: “Il decennio digitale europeo offre grandi opportunità ai bambini, ma anche la tecnologia può comportare dei rischi. Con la nuova strategia per un Internet migliore per i bambini, stiamo fornendo ai bambini le competenze e gli strumenti per navigare nel mondo digitale in modo sicuro e affidabile. Chiediamo all’industria di fare la sua parte nella creazione di un ambiente digitale sicuro e adatto all’età per i bambini, nel rispetto delle norme dell’UE.”
La nuova strategia globale digitale dell’UE della Commissione sui diritti dei bambini riflette il principio digitale “I bambini e i giovani dovrebbero essere protetti e responsabilizzati online”.
Inoltre, la strategia segue il recente e storico accordo politico provvisorio sul Digital Services Act (DSA), che contiene nuove tutele per la protezione dei minori e vieta alle piattaforme online di mostrare pubblicità mirata basata sulla profilazione ai minori.
La nuova strategia europeaper un Internet migliore per i bambini è basata su tre pilastri fondamentali:
1 – Esperienze digitali sicure, protezione dei bambini da contenuti, comportamenti e rischi online dannosi e illegali e miglioramento del loro benessere attraverso un ambiente digitale sicuro e adatto all’età.
2 – Empowerment digitale affinché i bambini acquisiscano le abilità e le competenze necessarie per fare scelte informate ed esprimersi nell’ambiente online in modo sicuro e responsabile.
3 – Partecipazione attiva, rispettando i bambini dando loro voce nell’ambiente digitale, con più attività guidate dai bambini per promuovere esperienze digitali sicure innovative e creative.

Tali questioni sono state sottolineate anche nella Conferenza sul futuro dell’Europa, in cui il gruppo di cittadini europei che si occupa di Valori e diritti ha chiesto una maggiore protezione dei minori online. 
Uno degli strumenti introdotti di recente è la pubblicazione del libretto per bambini del Coe “Kiko and the Manymes” (anche in versione italiana con il titolo Kiko e i Molti Me”) destinato a bambini di età compresa tra 4 e 7 anni.
La pubblicazione mira ad insegnare ai più piccoli le “regole d’oro” della rete, soprattutto per quanto riguarda la tutela della privacy e dell’immagine online ed è accompagnato dalle Linee guida destinate ai genitori.

Margrethe Vestager, vicepresidente esecutiva per un’Europa pronta per l’era digitale, ha dichiarato: “Ogni bambino in Europa merita di prosperare in un ambiente digitale sicuro e responsabile. Con la nuova strategia, vogliamo sostenere l’accesso ai dispositivi e alle competenze digitali per i bambini, in particolare quelli in situazioni vulnerabili, combattono il cyberbullismo e proteggono tutti i bambini da contenuti online dannosi e illegali. Ciò è in linea con i nostri valori fondamentali e principi digitali“.

fonte: 
https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/IP_22_2825
https://gruppocrc.net/la-nuova-strategia-europea-per-proteggere-i-piu-giovani-online/

Obiettivo Fanciullo
Obiettivo Fanciullo
Articoli: 24

Lascia una risposta