Dipartimento delle Politiche Sociali Ufficio MISNA Roma Capitale

Lo scorso 29 settembre 2022 si è tenuto un incontro organizzato dal Dipartimento delle Politiche Sociali presso la Casa del Municipio, in via Galilei 53 anche sede del Centro Servizi per il Volontariato del Lazio. L’Organizzazione di Volontariato Obiettivo Fanciullo è stata invitata a partecipare in quanto associazione di tutori volontari per le Regioni Lazio e Molise. Le rappresentanti dell’associazione, Essane Clarisse Niagne e Giusy Campanini hanno stabilito un primo contatto ed instaurato un confronto orientato a raccogliere testimonianze, esperienze per poter immaginare insieme il percorso migliore per avere una linea guida che possa servire a tutti – soprattutto ai nuovi operatori, tutori e tutti coloro che operano nel settore della tutela dei minori. Le funzionarie del Dipartimento Politiche Sociali hanno programmato ulteriori incontri per i prossimi mesi, che possano mettere a confronto i diversi operatori nel mondo della tutela dei minori stranieri non accompagnati. Un dialogo fondamentale e utile per meglio comprendere le difficoltà e le forze, per superare gli ostacoli nel percorso della tutela e rafforzare le buone pratiche. Le rappresentanti di Obiettivo Fanciullo ODV hanno informato della rete di tutori che si sta cercando di creare a livello nazionale, soprattutto per l’equo scambio di informazioni e azioni sui diversi territori e della previsione di un incontro nazionale a Roma nei prossimi mesi. I Minori stranieri non accompagnati arrivano tutti i giorni e insieme a questa emergenza già presente, si sono aggiunti minori profughi dalla guerra in Ucraina, che hanno difficoltà diverse rispetto ad altri minori. Sono state spiegate le modalità e il funzionamento della tutela dei Minori stranieri non accompagnati, dalla prima accoglienza fino all’apertura e chiusura della tutela con tutti i problemi che quest’ultima comporta; problemi che esistono e vanno gestiti e affrontati nell’interesse superiore del minore.
Stabilire un dialogo costante con i servizi sociali è fondamentale, un confronto diretto che aiuti tutti gli operatori, tutori, strutture, consolati, istituzioni e organismi internazionali, azioni concrete che garantiscano la sicurezza dei minori stranieri non accompagnati accolti in Italia. Come garantire che i Msna, una volta diventati maggiorenni non restino soli, soprattutto se in condizioni di particolari fragilità, disabilità, grandi difficoltà, conclusione di un obiettivo o un percorso già avviato, assenza di autonomia piena. Durante l’incontro sono emersi problemi comuni dai diversi partecipanti quali strutture, avvocati, tutori e assistenti sociali, dovuti anche a un’assenza di coordinamento con conseguenze quali:
– solitudine dei tutori;
– difficili o assenti rapporti con le istituzioni;
– mancanza di prassi fondamentali da seguire;
– assenza di riferimento sul piano interpretativo e normativo;
– assenza dell’indicazione dell’assistente sociale nel decreto di apertura;
– mancanza di oggettività e di informazione da parte della Procura, avente ruolo di monitoraggio della struttura, che spesso arriva a prendere decisioni sulla base della relazione e non conoscendo il minore.
Nei prossimi incontri si affronteranno temi quali i rapporti con le Comunità e con il Dipartimento e anche la questione dell’affido dei Msna e neomaggiorenni. Obiettivo Fanciullo ODV si pone come facilitatore e promotore del dialogo tra le parti interessate, e ringrazia il Dipartimento Politiche Sociali di Roma Capitale per la disponibilità a continuare la collaborazione, cercando di coinvolgere il più alto numero di tutori e futuri tutori volontari.

Tutti coloro che sono interessati, possono contattare: info@obiettivofanciullo.it o il numero 3333030795 per avere indicazioni sui futuri incontri.

Obiettivo Fanciullo
Obiettivo Fanciullo
Articoli: 24

Lascia una risposta