Ultimo incontro con il Dipartimento Politiche Sociali

Si è svolto l’ultimo incontro del gruppo di lavoro con la partecipazione della Dottoressa Angela Di Prizio, direttrice dell’area servizi alla persona del Dipartimento Politiche Sociali e quindi anche dell’ufficio dei minori non accompagnati. Durante l’assemblea si sono sintetizzate le maggiori problematiche che si presentano attualmente nell’ambito della Tutela MSNA, sostanzialmente di due tipi: le tempistiche delle nomine ed il passaggio alla maggiore età.
Per il primo caso il problema delle nomine tardive dei Tutori comportano rallentamenti nelle prese in carico e, talvolta, sovrapposizioni nelle nomine con conseguenti difficoltà negli incontri e gravi dispersioni di tempo e risorse. Il secondo problema si presenta con il sopraggiungere della maggiore età del tutelato, che coincide con l’immediato ed irrevocabile allontanamento dello stesso dalla struttura dove è stato accolto fino a quel momento.
I tempi per l’accoglimento delle istanze per l’art.13 sono spesso troppo lunghi rispetto all’avvicinarsi del compimento della maggiore età e questo salto nel buio provoca grossi disagi nel tutelato ed anche nel tutore che spesso non riesce a compiere quelle azioni necessarie per uno svolgimento corretto del percorso intrapreso.
All’incontro hanno partecipato Fabiana Musicco e Francesca Debbas, rispettivamente Direttrice e rappresentante del coordinamento di Roma del network internazionale “Refugees Welcome Italia” che, insieme ad UNICEF, promuove e rafforza I progetti di semi-autonomia. Questo network propone e promuove, sempre nell’ambito del volontariato, la figura del mentore da attivare con la maggiore età, ma anche l’accoglienza in famiglie private, da intendersi non solo come famiglia tradizionale, ma anche composte da singoli cittadini, opportunamente selezionati e monitorati durante il percorso.
In conclusione dell’incontro la Direttrice ha voluto sottolineare che per ogni difficoltà che i Tutori possono incontrare l’Ufficio MISNA ed Ufficio Tutele sono sempre attivi in Dipartimento con mail e numero di telefono dedicati allo scopo.

Obiettivo Fanciullo
Obiettivo Fanciullo
Articoli: 24

Lascia una risposta