I progetti di Accoglienza riguardano la permanenza, per un determinato periodo di tempo, di uno o più minori presso una famiglia italiana od una struttura specifica assicurando loro un ambiente caldo e confortevole e quanto necessario per un risanamento psicofisico.
I progetti di Accoglienza maggiormente noti in Italia sono quelli dedicati ai minori provenienti dai paesi dell’est europeo coinvolti nel disastro nucleare di Chernobyl. La permanenza di minori all’interno di famiglie italiane aderenti al progetto per un periodo di almeno un mese nella stagione estiva o nelle feste natalizie consentiva un miglioramento dello stato psicofisico del minore potendo contare su condizioni climatiche favorevoli.
La realizzazione di questi specifici progetti di Accoglienza ha subito un’interruzione dovuta alla pandemia per Covid19 e non sono ancora tornati operativi. Un approfondimento del tema è visualizzabile nel documento “che cosa è l’accoglienza“.
L’Associazione Obiettivo Fanciullo ha intenzione di procedere con l’ideazione e la realizzazione di progetti di accoglienza anche con altri paesi, proprio in virtù delle iniziative di Cooperazione Internazionale in programma.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare la pagina delle FAQ appositamente dedicate al progetto o inviare una richiesta per email agli indirizzi riportati nella sezione contatti.

autore disegno: Mikita